Dopo l’eliminazione di Blair St Clair, le ragazze tornano nel werkroom e riflettono su tutta la strada che hanno fatto dall’inizio della competizione ed i loro miglioramenti. Poi, ovviamente, si chiedono chi riuscirà a scalare la montagna fino alla fine e vincere la competizione.

Quando le tre finaliste tornano nell’atelier il giorno prima della finale, tutte le concorrenti della stagione si nascondono per far loro una sorpresa. Mama Ru le ha invitate per riuscire a risolvere tutte le questioni che sono state lasciate in sospeso durante la gara.

Per prima cosa, le ragazze affrontano il discorso dell’antipatia che c’è tra India Ferrah e Derrick Barry e Derrick afferma che riuscirà a passare sopra a ciò che è successo solamente quando India si scuserà per le cose che sono state dette online. India, poi, si scusa davanti a tutte le altre queen e la questione si ”risolve” così.

Un altro argomento che le ragazze affrontano è quello delle autoeliminazioni di Ongina e Mayhem, che molte partecipanti non avevano capito e volevano saperne il motivo.

Infine, l’ultimo argomento di discussione, riguarda il drama che c’è stato tra Alexis e India (scopri cosa è successo qui). Questa volta c’è la possibiltà di inserire nella conversazione anche Mayhem, che in teoria doveva essere un’alleata di Alexis nella campagna contro Shea, ma a quanto pare, Alexis e Mayhem si sono scambiate le proprie opinioni solo dopo aver votato e India ha semplicemente ascoltato la loro conversazione.

Prima di iniziare le prove per la sfida finale, le tre finaliste partecipano una per volta ad un podcast con Rupaul e Michelle Visage.

Mini challenge

La mini sfida non è prevista in questa puntata.

Maxi challenge

Per la sfida principale le finaliste devono comporre una strofa sulla canzone Clap Back! di Rupaul ed esibirsi cantando e ballando.

Ad aiutare le ragazze nella coreografia c’è Todrick Hall, che non perde occasione per metterle alla prova, soprattutto Shea, visto che è la queen più dotata nel ballo tra le tre.

Per quanto riguarda la runway, category is All Stars Eleganza, e a sfilare sulla runway non sono solo le finaliste, ma tutte le queen partecipanti.

Sissy That Walk

I giudici della puntata sono RuPaul, Michelle Visage, Ross Mathews, Carson Kressley e Todrick Hall come ospite.

Sul main stage, le tre finaliste ricevono critiche super positive e per questo motivo Mama Ru decide di farle esibire tutte quante nel lipsync che deciderà chi vincerà la corona.

Lipsync for your LIFE

Il lipsync si svolge sulle note di Make Me Feel di Janelle Monáe.

Dopo il lipsync, Mama Ru annuncia che la vincitrice della quinta stagione di All Stars è (*rullo di tamburi*): SHEA COULEE!!!