Rupaul Andre Charles nasce a San Diego (California), il 17 Novembre del 1960.
E’ conosciuto in tutto il mondo come attore, cantante, presentatore televisivo, ma, più di tutto, come drag queen e presentatore del programma ”Rupaul’s Drag Race”, nominato anche ai Grammys.

Adolescenza e primi passi nel mondo dello spettacolo

Ru è l’unico maschio di 4 figli e a 15 anni si trasferisce ad Atlanta, in Georgia, con una delle sue sorelle e suo marito. Durante la sua adolescenza il suo passatempo preferito è indossare i vestiti delle sue sorelle ed imitare star come Diana Ross e Jane Fonda (I feel you Ru).

Ad Atlanta, studia alla Northside School of Performing Arts e anche se non termina gli studi, inizia ad interessarsi al mondo dello spettacolo, fin quando nel 1982 invia una sua foto al programma tv locale The American Music Show e dopo diversi tentativi riesce ad apparire in diretta insieme alla sua band ”RuPaul and the U-Hauls”.

La carriera musicale ha inizio

Dopo poco tempo i Rupaul and the U-Hauls si sciolgono e prende il loro posto una nuova band formata da Ru, i Wee Wee Pole, che iniziano ad esibirsi in giro per Atlanta. Nonostante Ru non riuscisse ancora a prendere il via nel campo dello spettacolo, non si perde d’animo e inizia a vendere delle cartoline con le sue foto.

A metà degli anni ’80, però, decide di trasferirsi a New York e partecipa come drag queen al festival WigStock, ideato dalla sua compagna di stanza Lady Bunny. Ru viene notato subito e infatti, alla fine degli anni ’80 diventa ”Queen di New York”.

Nel 1991, Ru ottiene un contratto da Tommy Boy Records e due anni dopo esce il suo album di debutto Supermodel of the World. Con il singolo “Supermodel (You Better Work)” il suo successo ha realmente inizio, perché si posiziona nella Top 50 delle canzoni pop più ascoltate e al numero 2 tra le canzoni dance più ascoltate!

Rupaul’s Drag Race: il reality show del decennio

Dalla metà degli anni ’90, Mama Ru inizia ad avere maggiore visibilità in tv, fa il suo debutto in Crooklyn di Spike Lee e si inserisce in vari film e serie come Sister, Sister In the House, oppure The Brady Bunch Movie e Blue in the Face.

Ma è nel 2009 che Rupaul Andre Charles raggiunge il maggior successo che abbia mai avuto, con il debutto su Logo Tv della competizione tra drag queen ”Rupaul’s Drag Race”. Col tempo si sono aggiunge due varianti della competizione (che tra l’altro va ancora molto forte), All Stars, in cui le queen più valide di Drag Race hanno una seconda opportunità e Untucked, in cui si riprendono i dietro le quinte delle puntate di Drag Race, per restare aggiornati sulle questioni più personali delle queen concorrenti.

Nel 2016 Ru vince il suo primo Emmy per Drag Race!

Vita privata

A gennaio del 2017, Ru ha sposato il suo compagno storico Georges LeBar (pittore australiano).

1 commento

  1. Le 3 migliori serie TV che hanno presentato movimenti culturali considerati minori al grande pubblico - Tgyou24.it

    […] e allegra che ha per protagonista Ruby Red, una stravagante Drag Queen impersonificata da RuPaul Charles (forse la più famosa drag queen del momento), che viaggia in camper da un club ad un altro per […]

Comments are closed.